Biblioteca Le nuvole

Il giorno 02 aprile 2006, fu inaugurata ufficialmente la prima Biblioteca pubblica aperta a Scampia.

Durante la manifestazione “rEsistere a Scampia”, primo grande evento dedicato alla lettura e alla cultura, promosso in collaborazione con l’associazione “I Presidi del Libro”, decine di editori da tutta Italia donarono i loro libri, permettendo così la nascita di una “casa della lettura” e di un luogo di incontro per i ragazzi e i bambini di Scampia.

La Biblioteca oggi conta oltre 10.000 volumi, con una sezione particolarmente importante di letteratura per bambini e ragazzi. Il servizio di prestito è gratuito e usufruibile tutti i giorni della settimana, nelle ore pomeridiane.

Dal marzo 2018 la Biblioteca Le Nuvole ha ricevuto l’abilitazione nell’Indice Nazionale di SBN, con l’adesione ufficiale al Polo SBN Campania (cod. SBN CAM-LN).
Le attività non si esauriscono con il solo servizio di prestito che, data la sua posizione periferica nel quartiere e la conformazione territoriale di Scampia, da solo non avrebbe la forza sufficiente ad attirare a sé i potenziali lettori.
Così, accanto al prestito, la Biblioteca offre al territorio attività per diverse fasce di età.

Per i bambini dai 4 ai 10 anni, c’è “Giocare…Leggendo”, un laboratorio di approccio alla lettura attraverso il gioco, il teatro, l’arte e la manualità, che coinvolge settimanalmente circa 20 bambini, desiderosi di stare insieme, giocare e crescere in un ambiente sereno e gioioso. “Giocare… Leggendo” si pone come obiettivo quello di avviare, potenziare e consolidare, il piacere di leggere, suscitare l’attenzione e l’interesse, educare all’ascolto e alla comprensione orale e di far acquisire il comportamento del “buon lettore”, una disposizione permanente che fa rimanere lettori per tutta la vita.

Per gli adolescenti e i giovani la Biblioteca promuove laboratori di scrittura, di fotografia e di cinema per poter avvicinare i ragazzi alla cultura e indirettamente alla lettura, nonché incontri con scrittori o con esperti di letteratura.

Con l’arrivo della primavera alcune attività si trasferiscono nella vicina villa comunale di Scampia, dove bambini e ragazzi possono godere degli spazi e della temperatura più mite per poter giocare e divertirsi all’aria aperta. La Biblioteca

Le Nuvole ha instaurato una forte relazione con le scuole del territorio, promuovendo attività formative presso gli istituti e visite dei ragazzi nelle sale della Biblioteca. Esperienze significative sono state i laboratori: “Una mattina in Biblioteca”, con le scuole materne e primarie del quartiere, così come “FacceDaLibro”, rivolto alle ragazze e ai ragazzi al terzo anno del vicino liceo Psico-pedagogico.

Cover for Biblioteca Le Nuvole, Scampia, Napoli, Italia
1,216
Biblioteca Le Nuvole, Scampia, Napoli, Italia

Biblioteca Le Nuvole, Scampia, Napoli, Italia

Biblioteca Le Nuvole è la prima Biblioteca di Scampia! un luogo di ritrovo, dove gratuitamente potrai prendere libri in prestito e conoscere nuovi amici

Il prossimo incontro di "Gravide di Speranza" vedrà l’intervento di Patrizia Palumbo, Presidente dell’Associazione Dream Team – donne in rete.Per riflettere, per informarci, per conoscere ciò che a volte è celato, in vista dell’imminente "Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne".Non mancate a questo imperdibile incontro il prossimo venerdì 22 novembre alle ore 18.00 presso il Centro Hurtado!Associazione Aquas Centro Hurtado Donne nella Chiesa di Napoli Musica Libera Tutti Biblioteca Le Nuvole, Scampia, Napoli, Italia See MoreSee Less
View on Facebook
Curiosando….c’è una frase nel cuore di Scampia ormai diventata un riferimento per tutti noi: "Quando la felicità non la vedi, cercala dentro".Così recita la scritta affissa su ambo le fronti del colonnato in piazza Grandi Eventi.Sapete chi l’ha ideata e prodotta? Essa è frutto del progetto "Parole dal cemento" di Rosaria Iazzetta, realizzato nel 2008 in collaborazione con la ELPIS S.r.l., società mista del Comune di Napoli per il Servizio Pubblicità e Pubbliche Affissioni. Inserita nel ciclo “Corrispondenza di Frontiera”, a cura di Pina Capobianco e Stefano Taccone, presso il Centro Hurtado, ha previsto l’installazione permanente di cinque ampli banner, affissi su altrettanti edifici tra i più rappresentativi del quartiere (Vela Torre, piramide del mercato rionale, colonnato della Piazza dei Grandi Eventi, Distretto Asl 48), ove, su di uno sfondo di colore giallo, sono stampate frasi concettualmente interagenti con il contesto.Un concettualismo, che attivando la funzione speculativa di ciascuno aprirebbe le porte ad un auspicabile processo di elevazione morale e spirituale, di riscatto sociale e culturale. (Pina Capobianco) See MoreSee Less
View on Facebook