Le attività
Sostegno scolastico
Una delle attività storiche della nostra associazione è sicuramente quella del doposcuola pomeridiano, negli anni sempre sostenuta e portata avanti presso il Centro Hurtado dal prezioso aiuto di tanti dei nostri volontari.
Il doposcuola dura da ottobre a maggio ed è previsto per tutti gli ordini di scuola, dalla primaria alla secondaria di primo e secondo grado.
La lettura
– Biblioteca “Le nuvole”: attività di biblioteca e prestito libri per adulti e bambini, prima biblioteca aperta al pubblico nel quartiere Scampia (Napoli), laboratorio permanente di lettura rivolto ai bambini dai 5 ai 10 anni con l’iniziativa “Giocare… leggendo”:
Mensilmente per i ragazzi di età dai 12 ai 17 anni l’attività di lettura e scrittura creativa “Il tappeto volante“
Con la primavera le attività si trasferiscono nella vicina villa comunale di Scampia.
Musica
– Progetto “Musica libera tutti”: laboratori musicali gratuiti per diverse classi di strumento (Chitarra e mandolino, Violino e Viola, Batteria, Percussioni, Pianoforte, Flauto traverso, Tromba e trombo-ne, Coro, Clarinetto e sassofono, Violoncello. Dallo scorso settembre è ini-ziato un nuovo laboratorio di Violino (Violino 2) per principianti. I laboratori musicali prevedono un incontro settimanale della durata di 2 ore. I ragazzi che partecipano ai Laboratori di strumento sono presto invitati a unirsi all’orchestra.
Altro
Per l’ambiente e la valorizzazione del quartiere AQuaS e coinvolta nel Progetto Pangea alla cura di un’aiuola del Giardino dei 5 Continenti di Largo Battaglia,
L’impegno in varie altre attività si intreccia con la rete delle associazioni del territorio, tra cui ricordiamo il GRIDAS, Chi rom e chi no, il gruppo scout NAPOLI 14, Dream Team donne in rete, Occhi Aperti onlus, CELUS, Dignità e bellezza.
Tra gli obiettivi, anche il sostegno ai laboratori di sartoria e legatoria della Cooperativa sociale LA ROCCIA, per le attività di vendita e promozione dei loro prodotti.
E ancora:
- Riparliamone, raccontaci la ricerca
- Progetto universitari (con il sostegno della Fondazione Artemisio)
- Messa alla prova